top of page
Caratteristiche Nutrizionali
Caratteristiche Nutrizionali
Il nostro riso bianco è costituito dal punto di vista nutrizionale all’80% circa da carboidrati, con le proteine che si assestano al 7%, i lipidi allo 0,5%, mentre l’acqua rappresenta il 12%.
Le vitamine più rappresentate sono quelle idrosolubili, come la vitamina B1, B2, B9 e PP. Nel chicco sono contenuti importanti macroelementi quali fosforo, potassio, magnesio, sodio e calcio. Tra gli oligoelementi, troviamo rame, selenio, zinco e ferro.
Al riso spettano caratteristiche di digeribilità superiori a quelle della maggior parte degli altri alimenti ricchi di carboidrati, dovute alla minore dimensione dei granuli di amido.
L’80% del chicco è costituito da grani di amido molto piccoli, inferiori in grandezza anche di venti volte rispetto a quelli del grano e di settanta rispetto a quelli della patata.
Ad una veloce assimilazione dell’alimento contribuisce la bassa presenza di lipidi (4%) e il contenuto minimo di scorie, ossia di elementi indigeribili per l’organismo umano. Essendo alimento ricco di amilosio, il riso non provoca picchi glicemici, configurandosi tra i cibi a basso indice glicemico.
Il riso integrale, in termini di presenza di vitamine, fibra, minerali, acidi grassi essenziali, ne presenta contenuti superiori rispetto al riso bianco. Superiore il contenuto in ferro, nel riso integrale due volte superiore a quello bianco, stesso rapporto per il contenuto in fibra. In considerazione della presenza del germe nel riso integrale, maggiore è anche il quantitativo di acidi grassi. Nel riso non sottoposto a sbramatura è presente un buon contenuto in silicio, un oligoelemento necessario per i tessuti connettivi e che in combinazione col calcio rafforza la struttura ossea.
bottom of page