Il riso da seme
Riso da seme
Una delle attività più importanti della nostra azienda è la coltivazione di riso destinato alla riproduzione, ossia alla semina per gli anni successivi. Dobbiamo quindi mantenere standard di purezza del chicco più elevati del riso destinato alla pilatura. Obiettivo perseguito adottando un’attenzione specifica nella limitazione di infestanti, impurità varietali, riproduzione di organismi che possano deteriorare la qualità intrinseca del prodotto. I parametri di qualità cui il riso da seme deve sottostare sono notevolmente stringenti, una principale conseguenza è quella di richiedere trattamenti agronomici dedicati e un intensivo e prolungato intervento manuale, attraverso operazioni di monda nei mesi estivi, fra giugno e agosto.
Per monitorare l’efficacia degli interventi, prima di arrivare a un’analisi ad ampio spettro sul prodotto per individuarne eventuali difetti, si passano periodicamente in rassegna gli appezzamenti di terreno per monitorare le operazioni di pulitura e l’eventuale insorgenza di nuove piante ‘indesiderate’. Controlli di enti certificatori esterni sono effettuati in campo, appena prima del raccolto e su campioni di risone. Le analisi riguardano germinabilità, purezza, presenza di nematode, un agente che può provocare una malattia in grado di arrecare gravi danni al raccolto.
Negli anni il nostro lavoro di moltiplicatori di sementi è stato riconosciuto con diversi premi assegnati dalla prestigiosa Fondazione Giangiacomo Morando Bolognini, che ogni anno seleziona e premia le eccellenze nel campo del riso da seme.