Il nostro Riso
La prima operazione da svolgere sul campo che andrà ad ospitare il riso è quella dell’aratura. Le funzioni di questa operazione sono molteplici: aereazione del terreno, inglobamento degli elementi organici, riduzione delle erbe spontanee che si vengono a formare in superficie.
La varietà Carnaroli nasce nel 1945, dall’incrocio di Vialone e Lencino. In campo, si contraddistingue per la taglia alta, fino a un metro a mezzo e un lungo baffo rosso a svettare in punta.
Una delle attività più importanti della nostra azienda è la coltivazione di riso destinato alla riproduzione, ossia alla semina per gli anni successivi.
Nel passaggio dal campo alla tavola, una volta raccolto, essiccato e posto in magazzini, il riso necessita di un fondamentale procedimento, quello della pilatura. A sua volta composto da diverse fasi.
Il nostro riso bianco è costituito dal punto di vista nutrizionale all’80% circa da carboidrati, con le proteine che si assestano al 7%, i lipidi allo 0,5%, mentre l’acqua rappresenta un 12%.